Da mesi non faccio un giro all’ Orto Botanico di Brera e l’altra mattina avendo un paio d’ore libere ci sono tornata. Non era la giornata migliore visto il cielo grigio che ultimamente è quasi una costante, però ne è valsa la pena. Ho trovato finalmente uno spazio più ordinato , più comprensibile anche da chi botanico non è . Le aiuole sono state organizzate e ripiantate in base a suddivisioni che da un lato raggruppano le piante suddivise per utilizzi o caratteristiche agronomiche: vedi le piante xerofite o sciafile , le piante tessili e quelle tintorie, il raggruppamento dei cereali e le aiuole delle famiglie botaniche, come le Apiaceae, le Asteraceae, le Peoniaceae ).
Certo non può competere con gli Orti Botanici più famosi e più vasti, ma qui si riesce sempre a ritrovare quel fascino e intimità che tanti luoghi più ricchi non hanno.
Ecco un assaggio di alcune immagini, anche se la luce errata non mi ha consentito di scattare foto più luminose . Più avanti preparerò post dedicati a ciascuno dei raggruppamenti botanici di cui ho parlato.
A Botanic(al) break- Altra i iziativa da segnalare: tutti i mercoledì di giugno, dalle 10 alle 12, vengono organizzate brevi visite botaniche ( 20 minuti ) gratuite per gruppi di massimo 10 persone Per visite più approfondite ( a pagamento) scrivere invece a infobrera@unimi.it