Arte Sella è stata davvero una sorpresa . A mio avviso non sufficientemente conosciuta, ne avevo trovato notizia casualmente e, dato che dovevo proprio trascorrere un week end in Trentino , ho deciso di farci un salto.
Ma cos’è Arte Sella ? E’ una manifestazione internazionale nata nel 1986 per promuovere l’arte contemporanea nel contesto naturale. E il contesto naturale è quello della Val Sella, valle pensile ai piedi del monte Armentera a cui si accede da Borgo Valsugana. E’ una valle poco antropizzata, qualche casa sparsa e forse uno o due rifugi, l’ultimo tratto poi è completamente pedonale . Una passeggiata tra le sue radure, i suoi boschi e i molti alberi monumentali ti porta già in un luogo un po’ magico, perfetta cornice per questo incontro con l’Arte nella Natura .
In questo affascinante paesaggio alpino , lungo un percorso di circa tre chilometri trovano collocazione le opere d’arte realizzate da artisti provenienti da ogni parte del mondo, opere in cui traspare un rapporto con la natura basato su un rispetto profondo , opere che traggono ispirazione proprio dalla natura stessa: sassi, foglie, rami sono i materiali utilizzati per installazioni effimere destinate col tempo a scomparire . Dalla natura si è partiti e alla natura si ritorna. Questo piccolo viaggio oserei dire “ spirituale” termina infine con l’opera più conosciuta e simbolica : la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri , monumento in divenire , l’unico che ammette manutenzione ordinaria, omaggio e simbolo dell’incontro con una dimensione di cui dobbiamo essere partecipi nel profondo.
Per informazioni:
Arte Sella
tel. 0461 751251