allestimenti verdi
fogliolina
FASHION & GARDEN AL GARDEN MUSEUM DI LONDRA, FINO AL 27 APRILE.
L’allestimento al Garden Museum

Fashion & Gardens, allestita a Londra  in occasione della London Fashion Week è la prima mostra che si prefigge l’obiettivo di esplorare  il rapporto tra la moda e i giardini, a partire dall’età della regina Elisabetta I.  Curata dallo scrittore, storico e curatore del Garden Museum Nicola Shulman, la mostra vuole esaminare  come la moda e giardini hanno condiviso in determinati periodi alcuni dei loro elementi floreali e decorativi più affascinanti e popolari , collegamento che esiste da secoli ma che qui viene organizzato in un percorso articolato.

Il Garden Museum

La mostra è esposta al Garden Museum , creato nel 1980, situato nella  chiesa sconsacrata e restaurata di St Mary-at-Lambeth, adiacente al Lambeth Palace, sulle rive del fiume Tamigi.  Questo recentissimo museo , aperto per offrire una panoramica della storia e dello sviluppo dei giardini e del giardinaggio nel Regno Unito, ospita una delle più belle manifestazioni pubbliche di attrezzi e manufatti da giardino. Al suo cuore è situato  un “ Knot Garden” letteralmente “giardino nodo” ( un giardino formale piantato all’interno con aromatiche )  disegnato dalla presidentessa del Museo, la vedova marchesa di Salisbury , che si rifà al disegno dei giardini seicenteschi . Un omaggio ai grandi cacciatori e collezionisti di piante di quel periodo come John Tradescant il Vecchio (c.1570-1638) e Giovane (1608-1662) , qui sepolti. Non solo storicamente importante, ma anche un luogo lussureggiante e bellissimo nel centro di Londra, curato da un piccolo team orticolo del personale e da volontari.

Garden History Museum London Knot garden with boxwood hedges and herbs walled garden

Nell’era dei collezionisti di piante come John Tradescant, gli abiti alla corte reale erano ricamati con immagini botaniche accurate dei fiori provenienti da oltreoceano, e i disegni del giardino hanno cominciato a ispirare i vestiti – come quello di Lettice Newdigate  ,il ritratto di una piccola ereditiera in un giardino, esposto qui in pubblico per la prima volta da quando è stato dipinto nel 1606. La mostra presenta inoltre esempi di quanto fossero di moda nel 1840  il fiore di camelia o i  girasoli nel 1890 , le margherite e Mary Quant nel 1960 , con un notevole numero di prestiti dal British Museum (ad es.  un Collage di papavero di Mary Delany del 1779 ) , dalla National Gallery e da diverse case di moda .

ritratto di Lettice Newdigate, del 1606

Gli esempi più recenti con le  immagini di temi floreali ci portano alla  Haute Couture 1988 con le giacche di Yves St Laurent , ispirate ai girasoli di Van Gogh o alla romantica e bellissima collezione Primavera / Estate 2013 di Valentino, un tripudio di fiori ricamati e colori fruttati .

Per saperne di più sul Garden Museum , Ania Wiatr, the Horticultural Trainee del museo,  tiene un blog aggiornato https://museumgardener.wordpress.com/

Garden Museum – Lambeth Palace Rd, London SE1 7LB – Tel: 020 7401 8865 | Fax: 020 7401 8869

Email: info@gardenmuseum.org.uk

Leave a Comment

Name*
Email*
Website