Ogni anno a settembre l’associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo organizzano nella città alta una manifestazione dedicata al verde ” I Maestri di Paesaggio- International meeting””. Ogni anno un tema diverso attorno al quale ragionare e scambiare opinioni ed esperienze con i più famosi paesaggisti provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione Piazza Vecchia a Bergamo Alta si veste di verde come un giardino con installazioni temporanee di grande impatto visivo e sensoriale.
Quest’anno il tema è quello del paesaggio che cura “Healing Landscape “, ossia il giardino visto come fonte di benessere perché rilassa e accoglie, riesce a motivare attraverso attività di giardinaggio oltre a curare con la coltivazione di piante officinali. Da tempo gli healing gardens sono attività di studio e ricerca con installazioni presso ospedali e case di ricovero e cura, con studi scientifici che dimostrano come il poter stare all’aria aperta in un luogo verde e ameno riesca a “curare” i pazienti .
Dal 2011, anno della prima manifestazione,il progetto dell’allestimento era stato affidato con successo all’ arch. Lucia Nusiner alla quale quest’anno è stato affiancato il paesaggista Peter Fink , con l’intento di far assumere all’evento un respiro più internazionale.
Devo dire che la scelta di una moquette fucsia che accompagna e avvolge l’insieme delle aiuole, mi ha creato una sensazione quasi di respingimento. Non mi sento una purista della naturalità e l’inserimento dell’artificio e del gioco negli allestimenti “verdi” spesso mi diverte. Ma in questo caso non è riuscito a trasmettermi quel senso di benessere che il tema della manifestazione faceva prospettare.
Quest’anno mi sono invece goduta di più la vista dei colli rivestiti di verde appena al di fuori delle mura.
per saperne di più:
http://www.arketipos.org/