giardini e orti botanici
fogliolina
I PARCHI DI MONACO : PETUELPARK
Petuel Park

Nell’ultimo anno sono stata di frequente a Monaco di Baviera e  l’estate scorsa ho quindi approfittato per fare un giro in alcuni dei suoi innumerevoli parchi urbani , soprattutto quelli più recenti o  lasciati in eredità dalle due grandi esposizioni floreali del dopoguerra ( IGA del 1983 e IGA del 2005. IGA sta per Internationale Gartenbauaustellung) . Credo che il più grande patrimonio di questa città sia proprio il verde urbano , declinato in diverse tipologie e soluzioni progettuali che si evolvono nel tempo , in linea con il cambiare delle esigenze e/o delle risorse. Chi si occupa di verde o chi semplicemente lo apprezza a Monaco può trovare veramente di tutto , dal più antico grandioso parco di fine settecento ( Englisher Garten) al cortile condominiale a cui si accede pubblicamente. Gli abitanti di Monaco il verde lo amano e lo “usano” con grande rispetto  e le capacità tecniche, manutentive e progettuali con cui l’amministrazione comunale sviluppa e si prende cura di questi spazi ( attraverso un attento Piano del Verde ) sono esemplari

area gioco per i più piccoli

Qui voglio partire da uno degli ultimi nati , Petuelpark , che esemplifica il modo di fare verde in vigore dagli anni ’90 ossia quello della “progettazione partecipata”, strumento attraverso il quale viene interpellata la cittadinanza sulle scelte con cui affrontare il progetto e la realizzazione . Petuelpark , una striscia di verde appena più a nord dell’Olympiapark , nasce nel 2004 dall’esigenza di ricucire tra loro due quartieri ,  Milbertshofen e Schwabing, separati da una arteria di intenso traffico veicolare.

area gioco attrezzata

Per fare questo non si pensa solo di interrare completamente la strada, ma si crea un piccolo parco molto diversificato nelle funzioni dove passeggiare, sostare, giocare ( grande importanza in Germania viene data alle aree gioco per bambini e adolescenti ) in linea con le reali esigenze degli abitanti della zona.

una delle “stanze” in cui è suddiviso lo spazio verde

Ai suoi margini sorgono anche un gruppo di Kleine Garten , piccoli orti giardino dati in affitto agli abitanti. Questo piccolo parco di quartiere ( è grande poco più di 7 ettari ), fa parte di un sistema continuo di verde che comprende , oltre ai parchi veri e propri , ampie aiuole stradali e spartitraffico , aree gioco,sponde di canali e fiumi ( Monaco è attraversata dall’Isar), completamente integrato col comparto edificato creando un vero e proprio tessuto che lo attraversa capillarmente. Purtroppo le foto non sono un granché ( la giornata era piovosa ) ma forse riescono a dare un’idea. A breve altri post su altri parchi di Monaco.

le immancabili fontane inserite nella pavimentazione

 

gli orti-giardino che fanno parte del parco

Petuelpark si trova lungo la linea metropolitana U3 – fermata Petuelring

Leave a Comment

Name*
Email*
Website