Warning: Creating default object from empty value in /homepages/26/d870563119/htdocs/rossana-parizzi-garden-designer.info/wp-content/themes/inkas/redux/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Un terrazzo lungo e stretto facile da curare - I Giardini di Babilonia
Lavori
fogliolina
Un terrazzo lungo e stretto facile da curare

La richiesta è arrivata da una ragazza felice di aver appena traslocato in una casa molto luminosa affacciata su un lungo terrazzo. Punti imprescindibili; avere una vista interessante in tutte le stagioni, una zona d’ombra sotto cui creare un’area conversazione, cercare di tenere libero il più possibile lo spazio a terra per poter collocare un grande tavolo, il barbecue, un biliardino…ma soprattutto che le nuove piantagioni fossero a prova di giardiniera “alle primissime armi”.

Un terzo del terrazzo è stato quindi occupato da un pergolato fatto realizzare su misura in ferro zincato, nella prima stagione ombreggiato da un cannicciato che poi verrà via via sostituito da vite canadese. Per non occupare spazio terra si è pensato ad una fila di fioriere molto capienti, anche queste realizzate su misura e posizionate lungo il parapetto, in modo che ospitassero un mix di aromatiche interessanti in tutte le stagioni: elicrisi, salvia Caradonna, Lavanda Hidcote e stoechas, rosmarino, timo… a terra sono stati sistemati solo due vasi alti e stretti alla base del pergolo per contenere i rampicanti, una fioriera alta e stretta dietro il divanetto e un gruppo di vasi leggeri di vari diametri in un angolo ( che deve essere completato con la messa a dimora di un piccolo albero da frutto ancora da scegliere).

Il tavolo, già acquistato dalla cliente, è stato invece ombreggiato durante l’estate con un ombrellone. Pare che di inviti ce ne siano stati tanti, il terrazzo è risultato vivibile e comodo e dopo la prima stagione vegetativa le piante sono risultate ancora tutte in buona salute, come testimoniano le foto!

Leave a Comment

Name*
Email*
Website