Pare che si sia deciso finalmente come utilizzare l’area ormai bonificata tra i grattacieli dell’area Garibaldi e la zona Isola. Ci passo di frequente ma non si vedono segni di attività di piantagione nello spazio a terreno nudo che dovrebbe ospitare il Parco Biblioteca degli Alberi che tutti attendiamo da tempo. Ma ecco la risposta: “Conclusa la bonifica e approvato il progetto definitivo del parco pubblico Biblioteca degli Alberi, che durante Expo 2015 sara’ allestito a campi agricoli.
Conclusa e certificata la bonifica dell’area di Porta Nuova, il Comune di Milano ha approvato il progetto definitivo del parco pubblico la Biblioteca degli Alberi, che durante Expo 2015 sarà allestita a campi agricoli.
Per la realizzazione della Biblioteca degli Alberi, a cura del gruppo Hines Italia Sgr, sarà ora avviata lagara d’appalto. Ma per mantenere la qualità ambientale dei suoli fino all’inizio dei lavori, e garantire ai visitatori di Expo 2015 un luogo accessibile e coerente con le tematiche della manifestazione, Hines Italia Sgr, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella, ha concordato con l’amministrazione un progetto di sistemazione temporanea a campi agricoli, la cui realizzazione partirà a febbraio 2015, in modo da essere conclusa entro il mese di maggio.
“La selezione dell’impresa realizzatrice del progetto finale del parco e la relativa assegnazione dell’appalto – ha dichiarato Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines Italia Sgr – saranno svolte nel 2015 con completamento dei lavori previsti nel 2016”.
questo riportano diverse testate giornalistiche, tra cui Agrinews.info, supplemento di Tecnici.it da cui ho appreso la notizia.
altri articoli:
http://www.funweek.it/milano-eventi-e-news/milano-porta-nuova-lavori-parco.phphttp://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=381531