Giardini e parchi da visitare
fogliolina
IL ROSETO DI CASTELLO QUISTINI E GIARDINARIA

Capita spesso in questa stagione così ricca di eventi legati al giardino e di luoghi da visitare, che si sia anche più impegnati dal punto di vista lavorativo. E così le foto raccolte nei tour fuori porta per documentare aree d’interesse e di ricchezza botanica, rimangono troppo a lungo archiviate sul desktop del pc. Sicuramente sono in ritardo ma voglio comunque raccontare, più che altro con una carrellata fotografica, la mostra mercato Giardinaria e il luogo che la ospita annualmente alla fine di maggio che è Castello Quistini a Rovato ( Bs). Situato in Franciacorta, regione nota per i suoi vigneti e soprattutto per i suoi  spumanti metodo classico champenois in una zona collinare dal clima mite a sud del Lago d’Iseo, questo castello della seconda metà del ‘500  è un esempio ben conservato di quei  palazzi fortificati delle campagne bresciane cintati da mura difensive per via delle innumerevoli battaglie dell’epoca.

Il roseto labirinto

Sebbene una parte sia privata, alcune sale interne sono visitabili in alcuni periodi dell’anno, così come i suoi giardini di cui il cuore è costituito dal roseto disposto a formare cerchi concentrici a labirinto. Ovviamente il periodo migliore per vistarlo è maggio, e da qui deriva il cruccio per il mio ritardo nella segnalazione, ma certamente anche negli altri periodi di apertura si può godere di quest’oasi rilassante. Oltre al roseto tra l’altro sono presenti anche un angolo con una piccola collezione di ortensie e un giardino realizzato secondo i principi della bioenergetica, scienza che studia i rapporti benefici tra le piante e l’uomo a livello sensoriale e psicologico. La pecca del roseto è la totale mancanza di cartellinatura che rende difficile il riconoscimento delle varietà…..pare che i cartellini non durino! Vero è che le visite al roseto sono guidate, ma ciò non toglie che questa pecca sia uno svantaggio per la godibilità del luogo.

il roseto in piena fioritura
Il porticato all’ingresso del giardino
L’arco con la rosa antica M.me Alfred Carriere

E’ giusto sottolineare che le rose ammirate sono in vendita in un piccolo vivaio interno, posto sulla parte opposta del giardino, oltre un ponte che attraversa la strada sottostante. Qui si possono acquistare Rose Antiche, Inglesi e Botaniche presenti pare in 1500 varietà, oltre a peonie e a ortensie. Il vivaio è aperto da lunedì a venerdì su appuntamento e durante le giornate di apertura al pubblico ( domeniche e festivi).

Il vivaio sul lato opposto al giardino

Giardinaria è una piccola mostra mercato di piante con la presenza di alcuni vivaisti specializzati giunta quest’anno alla seconda edizione.  Gradevole per la location, ma non ancora sufficientemente conosciuta e frequentata non può ancora competere con le sorelle più famose nel nord Italia, da cui deriva un’offerta non estremamente diversificata. Qui alcune foto delle fioriture, sopratutto di perenni, proposte dagli espositori.

Asclepias tuberosa e Hypericum inodorum
Matthiola incana più conosciuta come violacciocca
Lupinus Medioevo series
peonie lupini e felci, un accostamento da mezzombra
Rosa William Shakespeare 2000

Castello Quistini e i suoi giardini sono aperti da Aprile a Novembre tutte le Domeniche e festivi (chiuso Luglio e Agosto)dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il vivaio è aperto anche durante i giorni feriali su appuntamento.

Leave a Comment

Name*
Email*
Website