Come ogni anno Bergamo Alta ospita ” Maestri del Paesaggio” , un meeting internazionale che pone al centro di dibattiti, incontri, workshop il tema del paesaggio urbano . Già città-giardino col privilegio di avere un patrimonio storico architettonico abbracciato da una quinta di verde di quasi 5.000 mq, il centro di Bergamo nei giorni della manifestazione accoglie nel suo cuore un vero e proprio giardino allestito seguendo un filo conduttore sempre diverso.
Quest’anno il tema centrale ha voluto rendere omaggio al paesaggio di pianura e alla sua ricchezza d’acqua e l’allestimento verde di Piazza Vecchia, dal titolo “Feel the water” , è stato sviluppato tutto attorno a questo tema , naturale anticipazione al tema più ampio e universale di EXPO 2015 a Milano, ” Nutrire il Pianeta” . Sono tornata anche quest’anno , proprio il primo giorno di apertura, e ho trovato una scenografia sempre suggestiva e molto curata dove a mio avviso a compiacere un occhio attento sono più gli accostamenti di erbacee , raffinatissimi , che il disegno in se’ dell’insieme .
Il ricco patrimonio d’acqua della nostra pianura è qui simboleggiato da una lunga vasca/fontana con piante acquatiche e bordure di perenni e graminacee al centro della Piazza , mentre grandi aiuole con file di carpino su un lato della stessa rappresentano il patrimonio boschivo. Come elemento di unione tra i vari ambienti un nastro rosso che corre sinuoso sul tappeto verde.
Il progetto, curato dalla paesaggista Lucia Nusiner, ha previsto l’utilizzo di essenze a bassa manutenzione e dalle scarse esigenze idriche come ; Agastache foeniculum ” Pink Beauty”, Acanthus mollis, Allium ramosum, Aster ageratoides “Ashvi”, Aster pringlei ” Pink Star” Echinacea purpurea “Magnus Superior” Brunnera macrophilla, Eupatorium fistulosum “Atropurpureum”……
La manifestazione è promossa da Arketipos, associazione no profit di professionisti che con passione si adoperano per la diffusione del concetto di Paesaggio come incontro tra Architettura, Storia, Ambiente e Arte per una qualità della vita sempre più alta e per uno sviluppo più sostenibile. E all’interno di questo palcoscenico, quest’anno Bergamo Alta offre anche la sua candidatura per divenire capitale Europea della Cultura nel 2019
per l’intero programma : www.arketipos.org