giardini e orti botanici
fogliolina
ROSE D’AGOSTO ALL’ ABBAYE DE VALSAINTES
l’ingresso al roseto

Mi piace trascorrere le vacanze vagabondando per campagne e colline alla scoperta di qualche giardino al di fuori dei circuiti più frequentati. Quest’anno come meta ho scelto l’Alta Provenza dove, ho sì inseguito le ultime fioriture di lavanda, ma ho anche visitato giardini ” tematici” ( spesso denominati conservatoires dai francesi) curati e ricchi d’atmosfera , non molto conosciuti quindi rilassanti da visitare.

Una parte della chiesa col portale romanic del XII secolo

Il roseto dell’Abbaye de Valsaintes situato a Simiane la Rotonde  è uno di questi. Realizzato a partire dalla fine degli anni ’90 sui terrazzamenti secchi e pietrosi  attorno ai  resti di una abbazia cistercense , si è via via arricchito di nuove varietà di rose e in seguito di piante perenni adatte alle caratteristiche del luogo. Tutto ciò grazie alla creazione di una associazione ( ATHRE ) nata nel 1997 con l’obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio architettonico e naturalistico di quest’area . La scelta è stata fin da subito quella di esaltare al massimo la biodiversità con una coltivazione senza l’uso di pesticidi consentendo una selezione naturale delle varietà che nel corso degli anni si sono via via più idonee a questo tipo di clima e terreno. Delle 600 specie di rose piantate inizialmente adesso ne rimangono circa 400 , oltre alla presenza di tre specie di rose botaniche , come la R. canina, la R. rubiginosa e la R. gallica dimostratesi veramente rustiche e in grado di sopportare inverni molto freddi ed estati siccitose.

Il vecchio ulivo con rose e perenni alla base

Alle rose sono state abbinate anche diverse piante perenni e bulbose in grado di esaltarne la bellezza senza entrare in competizione con le “regine” . Le fioriture delle bulbose , che qui apprezzano i suoli leggeri e tendenzialmente acidi , anticipano a primavera e chiudono in autunno quelle delle rose . Anche parecchie aromatiche fanno da “letto” alla base delle protagoniste , aiutandole ad allontanare numerosi parassiti.

Il giardino secco

Certamente il mese d’agosto non è il momento ideale per visitare un roseto, ma è pur sempre utile per valutare quali specie resistono in questo periodo così caldo e siccitoso. La carrellata di foto ( e mi scuso per qualità non certo alta) può servire proprio a questo. Ultimamente è stato anche creato un ” giardino secco ” sulle pendici terrazzate e pietrose  e , seppur dall’aspetto ancora acerbo , ha reso ancor più interessante la visita di questo luogo un po’ magico adagiato sulle colline.

Per saperne di più :

www.valsaintes.org

Leave a Comment

Name*
Email*
Website