In questi giorni mi sono divertita a preparare questo mini giardino in un vaso di vetro inutilizzato che avevo in casa. La tecnica è semplice e la spiego più avanti, basta solo seguire semplici accorgimenti…per il resto si può seguire un po’ la fantasia per ottenere dei mini paesaggi da appoggiare su una scrivania ben illuminata o su una mensola del bagno.
Ma prima di tutto volevo anche porgervi i più sentiti auguri per un nuovo anno pieno di pensieri positivi e giornate luminose! E non da ultimo volevo porgervi le mie scuse per un’assenza che si è protratta un po’ troppo a lungo, dovuta sia a motivi personali che ad un attacco informatico che ha distrutto il mio sito. Ci vorrà tutta la mia pazienza e tanto,tanto tempo per riuscire a caricare su questo mio nuovo spazio tutto ciò che ho scritto in questi cinque anni!
Ma per tornare al giardino in vaso: la tecnica non è complicata, servono solo alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di carbone attivo ( quello degli acquari) tra lo strato di ghiaia alla base e quello di terriccio, onde evitare che il ristagno d’acqua, che comunque non deve mai essere eccessivo, possa far marcire le nostre piantine.
Si possono utilizzare sia vasi aperti che chiusi, come quelli delle conserve oppure delle bocce di vetro, molto meglio se di grandi dimensioni, sia per garantire una crescita equilibrata alle piantine sia per riuscire a realizzare dei mini paesaggi da tenere sulla scrivania in posizione ben illuminata. A Natale ad esempio si potrebbero allestire presepi in miniatura all’interno…
Tecnica:
. Creare uno strato di ghiaia pulita o argilla espansa sul fondo del vaso ( es 4 o 5 cm se questo è alto almeno 20/25 cm)
. Distribuire un paio di cucchiai rasi di carbone per acquari
. Creare uno strato di terriccio da vaso alto a sufficienza per poter ospitare le piantine
. Fare uno o più buchi dove disporre delicatamente le piantine acquistate in vaso*
. Distribuire sopra il terriccio, alla base delle piantine, del muschio vero ( si acquista dai fioristi o nei garden ben forniti, soprattutto durante il periodo natalizio)
. Eventualmente disporre altri piccoli sassolini o pietre decorative
. Bagnare delicatamente senza riempire tutto lo strato di ghiaia sul fondo. nei giorni successivi spruzzare leggermente il muschio e le foglie poi ripetere l’irrigazione quando il terriccio si è asciugato
. Nel caso il vaso fosse chiuso da un coperchio tenerlo aperto almeno qualche ora al giorno
Piantine e ambienti più adatti : piccole felci, soleirolia,piantine grasse,bulbose…da combinare in base alle esigenze comuni. In questo mio giardino ho utilizzato gaulteria, che ho scelto per le bacche un po’ natalizie, e un bulbo di narciso che sta già fiorendo. Il suo ambiente ideale sarebbe una veranda fredda ( la gaulteria è una pianta da esterno) ma io sto tenendo questo mini giardino in casa vicino ad una finestra luminosa ma senza luce troppo diretta…voglio vedere cosa succederà nel tempo. Niente mi impedisce di cambiare piantine di volta in volta e di giocare con nuovi accostamenti.