“Piante per il giardino italiano”, si è intitolata così l’ultima edizione di Orticola, una delle più famose mostre mercato del nostro Paese. E su questo si sono concentrati i vivaisti presenti, mettendo in mostra i frutti delle loro ricerche nella selezione, come ho anche anticipato nel precedente post, di specie rustiche e facili da coltivare a partire da quelle che si trovano nella flora che si diffonde spontaneamente nostri campi, incolti, boschi…
Ai già conosciuti vivaisti, seri, preparati e qualificati, se ne sono affiancati di nuovi, magari piccoli ma già molto interessanti come ” Barone di Nassa” di Andrea Bassino che ha presentato una coltivazione molto interessante di erbe già collaudate e ottenute da seme da quelle spontanee e che ha ottenuto un premio speciale dalla giuria per i piccoli vivai, andato anche a Dennis Botanic Collection e Vivai Centroflora.
Ecco quindi una selezione di foto che, pur non essendo del tutto esaustiva. spero possa rendere l’idea di quel che si è visto.